Bassa pressione nel cuore del mediterraneo: possibili temporali violenti nel corso delle prossime ore ⚡⛈️🌪️

Buongiorno. Previsioni per oggi, Mercoledì 05 Agosto 2020.
Possiamo ufficialmente dire che l’ondata di caldo africano che ha attanagliato tutta la penisola per 10 giorni si è conclusa. Stamattina anche al sud l’aria è più fresca e molto meno umida, anzi, quasi secca. Merito dei venti in rotazione a maestrale e della presenza di una goccia fredda in quota nel cuore nel mediterraneo, la quale sta dispensando già dei temporali sul medio adriatico e Balcani.

Con il suo movimento antiorario, a rotazione ciclonica, nel corso delle prossime ore si prevede un aumento dell’instabilità che colpirà in maniera sparsa e irregolare tutto ll territorio. Si rammenta come sempre l’incertezza fino all’ultimo dei temporali estivi che sono subdoli, nel senso che, molti rimangono a guardare, mentre ristrette aree sono preda di fenomeni violenti. Non si esclude la possibilità di sconfinamenti lungo le coste adriatiche e tirreniche di Campania, Calabria e Sicilia.

Altrove su tutta l’Europa occidentale e nord Italia, miglioramento, grazie all’espansione di un’area di alta pressione afroazzorriana, con temperature in sensibile aumento e caldo in nuova accentuazione anche se, tranne nella penisola iberica, nelle medie del periodo. Infine, flusso atlantico sul centro nord Europa, con probabili piogge tra isole britanniche e Scandinavia. Bene, credo di avervi detto tutto. Vi auguro una buona giornata e a risentirci 😊
Mappe: sat24.com, meteociel.fr, moloch.it.

A cura di Francesco Loparco

Please follow and like us:
0
Tweet 20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *