Aggiornamento meteo nord Italia 03/08/2020.

A cura di Flavio Milani.

Buongiorno a tutti! L’alta pressione nel corso della giornata di ieri è ceduta sulle nostre regioni lasciando spazio alle correnti instabili Atlantiche. Un primo impulso instabile ci ha interessati tra il pomeriggio di ieri e la scorsa notte con rovesci e soprattutto temporali da Alpi/Prealpi in estensione alla pianura, irregolari ma anche forti. Nella giornata odierna entrerà in azione un secondo impulso instabile, accompagnato da aria più fredda. Aspettiamoci dunque nuovi rovesci e temporali anche di forte intensità con un sensibile calo termico al seguito. In questo momento qualche rovescio è presente su ovest Liguria, sud-ovest Piemonte e basso Triveneto.

Situazione meteo 03/08.

Entriamo nei dettagli per le prossime ore. A partire dalla tarda mattina e poi soprattutto nel corso delle ore pomeridiane-serali entrerà nel vivo l’instabilità con rovesci e temporali sparsi sulle aree Alpine e Prealpine ma con coinvolgimento del resto del nordovest, dell’Emilia Romagna, del resto della Lombardia e del resto del Triveneto. Sarà lecito aspettarsi un pó ovunque fenomeni anche intensi e in caso di temporale con locali grandinate e raffiche di vento. Il passaggio temporalesco potrebbe risultare più incisivo su Lombardia (medio-alta pianura e settori centro-orientali) e sui rilievi del Triveneto in termini di accumuli, altrove fenomeni più irregolari ma non per questo meno intensi in caso di temporale. Come si nota dalla mappa qui sotto, è probabile la formazione di una linea temporalesca anche particolarmente violenta sulla Lombardia.

Tra stasera e la prossima notte netto miglioramento al nordovest mentre piogge e qualche rovescio potranno insistere fino alla mattina di domani tra est Lombardia, centro-est Emilia Romagna e Triveneto con una situazione più autunnale che estiva. Rovesci che potranno poi insistere anche tra pomeriggio e sera su Veneto, Friuli, Mantovano e centro-est Emilia Romagna con tenenza ad esaurimento a partire dalla sera. Andrà meglio domani al nordovest our con anche qui una situazione termica fresca. Da mercoledì alta pressione in rimonta da ovest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *