Aggiornamento meteo nord Italia 30/07/2020.

A cura di Flavio Milani

Buongiorno a tutti! L’alta pressione è ben presente sulle nostre regioni e il contributo caldo Africano si sta via via intensificando a causa di una depressione presente sull’ovest Europa (la notate nella mappa) che causa la risalita di aria calda dal nord Africa direttamente sulle nostre regioni. Da segnalare lievi infiltrazioni fresche/instabili che potrebbero nelle prossime ore favorire lo sviluppo di qualche locale rovescio o temporale.

Situazione meteo 30/07.

Entriamo nei dettagli per la giornata odierna. Nelle prossime bel tempo prevalente. Avremo tuttavia la possibilità, specie tra pomeriggio e sera ma molto localmente anche nel corso della mattina, di rovesci e qualche temporale in sviluppo tra Alpi e Prealpi con locale coinvolgimento delle aree limitrofe. Tra sera e inizio prossima notte non esclusa la formazione di qualche temporale anche sulla pianura centro-occidentale. Si tratterà di fenomeni di difficile localizzazione precisa e di dubbio innesco ma in caso di temporale saranno possibili scrosci intensi, locali grandinate e raffiche di vento. Giornata calda con massime fino ai 32-34°C in genere alle basse quote (fino ai 35-36°C sulla bassa pianura centro-occidentale con locali punte di 37°C), qualcosa in meno sulle zone costiere. Mite in montagna.

L’alta pressione insisterà anche nei prossimi due giorni. Andremo verso la fase clou del caldo. Punte massime che saranno comprese tra 33-36°C alle basse quote, fino ai 37-38°C sulla bassa pianura centro-occidentale. Da segnalare tuttavia la possibilità di qualche isolato rovescio o temporale domani sui settori Alpini e Prealpini. Sabato possibili locali rovesci e temporali serali su Alpi/Prealpi in possibile estensione nella notte successiva alla pianura a nord del Po, preludio ad una domenica con più rovesci e temporali nel pomeriggio/sera su Alpi, Prealpi e Appennino ma anche in pianura dalla sera. L’alta pressione si starà infatti indebolendo e si potrà andare verso un lunedì instabile con nuovi rovesci e temporali e con un apprezzabile calo termico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *