IL TEMPO DI OGGI MERCOLEDÌ 29 LUGLIO

A cura di Lorenzo Colangelo, Andri Thana Alessio Macerola, Davide Casotti.

IL TEMPO DI OGGI MERCOLEDÌ 29 LUGLIO
La nostra penisola è interessata da un campo di alta pressione di origine Africana/Azzoriana in rafforzamento soprattutto sulle regioni del centro sud, il tempo di conseguenza risulta essere stabile, soleggiato e localmente molto caldo per effetto delle masse d’aria nord Africane in risalita verso tutto il mediterraneo.

A differenza del centro sud, le regioni settentrionali al nord del Po vengono interessate da instabilità pomeridiana a causa del passaggio, seppur marginale, di correnti instabili Atlantiche legate alla depressione presente sul nord Europa. Da questa situazione si evince che anche nella giornata di oggi, le aree alpine, soprattutto centro orientali, saranno interessate da instabilità temporalesca durante le ore del pomeriggio/sera, i fenomeni occasionalmente potranno manifestarsi anche su limitate zone della pianura padana settentrionale.


🥵TEMPERATURE🥵
Iniziamo a dire che nella giornata di oggi i tassi di umidità relativa saranno in aumento con afa soprattutto lungo le coste, pianure interne adiacenti e sulla pianura padana. Più secco il clima sulle zone interne peninsulari e aree centrali delle isole maggiori, ma con valori di temperatura sicuramente più alti.
A proposito di valori, nella figura 2, possiamo vedere il quadro termico riferito al nostro paese alle ore 15 di oggi.
Si nota che il 90% del territorio italiano presenta temperature superiori a 30 31 gradi
con picchi sempre più estesi di 35 38 gradi soprattutto nei territori orograficamente predisposti a calura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *