Il tempo della settimana: Clima fresco e a tratti temporalesco al nord e lungo l’Adriatico.

⛈⚡FOCUS DELLA SETTIMANA🌦🌞

Buongiorno a tutti🙂, dopo il passaggio fresco degli ultimi due giorni l’alta pressione è tornata ad estendersi anche sui nostri territori. Questa situazione, per i prossimi giorni, non garantirà affatto una fase stabile e soleggiata su tutte le regioni dato che, soprattutto da mercoledì, si attiveranno nuovamente correnti fresche in discesa dal nord Atlantico dirette anche verso il nostro paese. I fronti freschi, pilotati da una depressione in approfondimento tra il nord e il centro Europa grazie anche al ritiro verso ovest dell’ anticiclone, tra mercoledì e sabato provocheranno diverse situazioni instabili soprattutto sulle regioni settentrionali e versante Adriatico associate a manifestazioni temporalesche. Le due carte sotto (riferite sempre a mercoledì e sabato) evidenziano il calo dei geopotenziali che dal nord Europa interesseranno anche il nostro paese trasportando con sé aria fresca instabile.

Fonte immagine : meteociel.fr


Fonte immagine : meteociel.fr

Diversa la situazione al sud e probabilmente su parte del versante Tirreno dove le giornate trascorreranno all’ insegna del bel tempo ma con temperature gradevoli.
🧐OGGI E DOMANI🧐
Due giornate abbastanza simili.
NORD: Al mattino bel tempo su tutte le regioni, nel pomeriggio addensamenti nuvolosi in formazione sulle Alpi con possibili temporali in sconfinamento (martedì) anche su alcune zone pianeggianti di Piemonte e Lombardia.
Al CENTRO SUD : cieli sereni e temperature gradevoli soprattutto sull’ Adriatico, dal pomeriggio nuvolosità più compatta sull’ appennino con possibilità per deboli precipitazioni.

*per il proseguo della settimana torneremo in modo più dettagliato nei prossimi aggiornamenti.

A cura Lorenzo Colangelo, Andri Thana,
Alessio Macerola, Davide Casotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *