ARRIVANO LE TEMPERATURE GRADEVOLI SU GRAN PARTE D’ITALIA.🌬

ARRIVANO LE TEMPERATURE GRADEVOLI SU GRAN PARTE D’ITALIA.🌬

Sotto in figura le temperature previste dal modello americano rispettivamente per le giornate di domani e mercoledì.

Come già scritto negl’ultimi articoli l’Italia (dalla prossima notte) sarà interessata da un impulso fresco Atlantico proveniente dai quadranti settentrionali in grado di far scendere le temperature su quasi tutte le regioni escluse le isole maggiori. La diminuzione sarà più forte al nord e sull’ Adriatico con valori massimi veramente gradevoli per il mese di luglio, molto più contenuto il calo sul Tirreno ma con TASSI DI UMIDITÀ sicuramente inferiori a quelli di oggi.
Le precipitazioni, da questa notte, si limiteranno a interessare soprattutto le regioni di nord est mentre sul medio versante Adriatico nubi e fenomeni, domani, saranno molto più contenuti, in compenso in queste ultime zone la frescura rimarrà fino alla giornata di venerdi accentuata inizialmente anche da una forte ventilazione settentrionale.
OGGI
NORD: bel tempo con clima moderatamente caldo e afoso, durante il corso del pomeriggio aumento della nuvolosità sulle zone alpine con sviluppo di temporali in estensione alle pianure di nord est durante la sera/notte.
Sempre dalla sera/notte temperature in netta diminuzione e venti settentrionali.

CENTRO: giornata soleggiata con valori di temperatura che risulteranno più gradevoli sul versante Adriatico, un po’ più afoso e caldo sul Tirreno ma senza eccessi.

SUD: in mattinata ultimi fenomeni sul Salento e Calabria ionica ma in via di attenuazione,
sulle altre regioni sereno o poco nuvoloso.
Temperature gradevoli per venti freschi settentrionali.

Domani calo termico su quasi tutta la penisola.

A cura di Lorenzo Colangelo, Andri Thana
Alessio Macerola, Davide Casotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *