Previsioni per oggi, Mercoledì 01 Luglio 2020.

Previsioni per oggi, Mercoledì 01 Luglio 2020.
Siamo entrati in uno dei due mesi clou dell’estate boreale. In Europa la situazione è la seguente. Prosegue nel mediterraneo l’ondata di caldo iniziata venerdì, con temperature che tra oggi e sabato mattina, raggiungeranno il clou, con massime in ulteriore crescita e valori compresi tra i 32 e i 38 gradi, con punte di 39-40 gradi tra Spagna, centro sud Italia, Grecia, Balcani e Turchia.

Oltralpe invece, la situazione vede lo scorrere di umide, fresche e instabili correnti atlantiche, ricche di piogge per gran parte delle nazioni occidentali europee; al confine tra le due masse d’aria, violenti temporali, sopratutto tra sud della Francia e nord Italia, dove oggi sono attesi rovesci temporaleschi intensi.

A dire la verità, già ora, ci sono temporali intensi su queste aree, come si vede dalla mappa del radar in tempo reale di windy.com. A nord, sulla penisola Scandinava, bassa pressione con aria molto fresca di estrazione polare. Ecco le tre figure bariche che si contendono la scena europea. Bene, credo di avervi detto tutto. Vi auguro una buona rovente giornata e a risentirci 🌞😊🌴
Mappe: sat24.com, meteociel.fr, lineameteo.it, windy.com.

Fonte https://www.facebook.com/102108984757367/posts/165734435061488/

A cura di Francesco Loparco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *