Altra giornata calda in Italia.

In figura le TEMPERATURE delle ore 12 di oggi in Italia.
🧐OSSERVAZIONE🧐
Possiamo notare come sul lato Adriatico, causa i venti di compressione, le temperature siano più elevate del resto del paese
(35 – 36 gradi), nota positiva la bassa percentuale di umida relativa con valori intorno al 23 – 30%max.
Sulle altre zone le temperatura, al momento, sono di poco superiori alla media con punte di 31 32gradi, 33 34 in Sardegna, ma con tassi di umidità superiori. Escluso l’Adriatico, causa favonio, ancora è presente un caldo intenso, tutta via nelle prossime 2 3 ore alcuni valori potrebbero aumentare di poco.

⛔IMPORTANTE per la SALUTE⛔ 

Come già sapete l’ indice di calore serve a misurare l’ intensità dell’ afa e di conseguenza la temperatura percepita dal nostro corpo.
Si calcola in base alla temperatura e all’ umidità relativa presenti in un determinato luogo. Più saranno elevati questi valori più il nostro corpo soffrirà il caldo a causa della difficoltà a raffreddarsi tramite il sudore.

NON È PROPRIO COSÌ, questo indice è molto approssimativo perché basa tutto su 2 dati esterni senza tener conto di un importante parametro riferito al nostro corpo “la percentuale di grasso corporeo”
Una persona con un alta percentuale di grasso, a parità di temperatura e umidità, soffrirà molto di più di una con una bassa percentuale, questo l’indice di calore non può calcolarlo..

                   CONSIGLI UTILI 

1=BERE SEMPRE UN PÒ DURANTE TUTTE LE ORE DELLA GIORNATA.
2=MANGIARE SEMPRE 2 3 FRUTTI DI STAGIONE ACQUOSI A TEMPERATURA FRESCA.
3=NON MANGIARE ALIMENTI GRASSI ( ogni grammo di grasso contiene 9 calorie)
4= FARE UNA CENA LEGGERA CON POCHI CARBOIDRATI, PIÙ VERDURE E PROTEINE POSSIBIMENTE PIATTO FREDDO.

A cura di Colangelo Lorenzo, Alessio Macerola, Andri Thana, Davide Casotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *