🌞LA NOSTRA ESTATE è COSÌ🌞

🌞LA NOSTRA ESTATE è COSÌ🌞

                        SITUAZIONE

Come potete osservare dalla figura1 l’Italia è sotto l’ influenza di un’ alta pressione di origine subtropicale oceanica🌊 con componente continentale africana🔥 in grado di trasportare aria più calda soprattutto sull’ Europa occidentale e, in modo meno intenso, sulle zone più a ovest dell’ Italia. Sul lato destro di questo anticiclone, (frecce blu figura 1), continuano a scorrere correnti più fresche provenienti da nord, grazie anche alla già citata goccia fredda in quota presente a nord est dell’ Italia, questi venti finora hanno condizionato il quadro termico su tutte le zone Adriatiche, (soprattutto quelle del medio basso interno appennino e nelle regioni meridionali) contribuendo a mantenere valori di temperatura in linea con il periodo o addirittura inferiori.
PREVISIONE🧐
Per i prossimi 3 4 giorni il tempo rimarrà SERENO🌞 in gran parte d’ Italia con temperature che si uniformeranno su tutta la penisola, un pò meno caldo sul versante Adriatico e nelle città costiere, qualche grado in più nelle zone interne tirreniche, Sardegna, Tavoliere e in alcune città della pianura Padana ma senza raggiungere valori insopportabili. Sulle Alpi, durante le ore pomeridiane, ci sarà la possibilità di manifestazioni temporalesche ⛈, causa la citata goccia fredda in quota. Qualche temporale si potrà formare anche sulle zone appenniniche peninsulari.

                       RIFLESSIONE 

Veniamo da un periodo di fresco e d’instabilità diffusa, un mese estivo è passato senza caldo, in alcuni luoghi è piovuto molto in altri le temperature sono rimaste sempre sotto la media del periodo. Siamo quasi a luglio e IERI pomeriggio si sono registrati valori di 31 32 gradi nelle città asfaltate del nord e in quelle tirreniche. A mio avviso non sono valori molto elevati per la nostra estate e dopo tanto fresco e pioggia non possiamo lamentarci se la stagione estiva, nella maniera più educata possibile, riprende il suo trono come giusto che sia…..(Ricordiamoci lo scorso anno🔥🔥)

A CURA LORENZO COLANGELO🙂

Please follow and like us:
0
Tweet 20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *