NESSUNA ONDATA DI CALDO

⛔NESSUNA ONDATA DI CALDO⛔

🧐SITUAZIONE ATTUALE🧐
Continua l’ instabilità sparsa su tutte le regioni peninsulari con fenomeni che localmente si manifestano anche di forte intensità.⛈⚡
Le temperature riescono a raggiungere valori estivi solo sulle isole e sulle pianure interne non interessate da eventi piovosi e temporaleschi.

PROSSIMI GIORNI
Fino a domenica continuerà la fase instabile con fenomeni sparsi a macchia di leopardo più presenti sulle Alpi con locali sconfinamenti nelle pianure adiacenti nelle giornate di giovedì e venerdì mentre al centro sud, dopo un miglioramento per gli stessi giorni, i fenomeni potrebbero riprendere localmente tra sabato e domenica soprattutto sugli appennini ma non esclusi anche sulle Alpi centro orientali.

PROSSIMA SETTIMANA
Ci sarà la rimonta dell’ anticiclone ibrido azzoriano🌞 su gran parte dell’ Europa con interessamento anche del territorio Italiano. Tuttavia il cuore più caldo di quest’ alta pressione interesserà l’ Europa occidentale e il nord Italia mentre le regioni del centro sud, soprattutto adriatiche, saranno interessate ancora da correnti più fresche nord orientali *( vedere in figura: frecce rosse calde/ frecce blu fresche)*.

TEMPERATURE PROX SETTIMANA.
Al NORD l’ aumento sarà più avvertibile con valori che supereranno di poco i 30 gradi ma NO CALDO INTENSO….

CENTRO SUD: temperature in aumento sul Tirreno e sulle pianure interne non interessate da precipitazioni. Punte di 30 gradi nelle zone più calde.
Sul versante Adriatico e su tutte le zone interessate dalle precipitazioni le temperature rimarranno di poco sotto la media del periodo.
⛔⛔⛔NESSUNA ONDATA DI CALDO⛔⛔⛔

A cura di Lorenzo Colangelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *