Aggiornamento serale🌦️

🧐AGGIORNAMENTO SERALE.🧐

NORD: L’Italia SETTENTRIONALE è stata attraversata oggi da un rapido fronte freddo che interagendo con l’elevata connettività atmosferica ha contribuito alla formazione di molti fenomeni temporaleschi⛈. Nella fattispecie durante la prima parte della giornata molti rovesci hanno interessato la Lombardia e successivamente il Veneto mentre con il passare delle ore gli stessi si sono formati anche sul Piemonte e sulla Liguria. Formazioni di multicelle in queste regioni che unendosi tra loro hanno generato (due sistemi a mesoscala) carichi di precipitazioni.⛈
L’Emilia ma soprattutto la Romagna e il Friuli Venezia Giulia nel primo pomeriggio sono state interessate da altri temporali multicellulari ora in via di esaurimento; attualmente infatti gli unici eventi atmosferici degni di nota rimangono confinati all’estremo nord-ovest.

CENTRO : in Toscana temporali nel senese nell’aretino e sull’ Appennino.
Sull’ Umbria forti precipitazioni nei settori meridionali e in quelli settentrionali della regione, qualche locale rovescio anche a ovest al confine con la Toscana.
Nelle Marche fenomeni intensi nel Pesarese e al confine con l’Abruzzo⛈, altrove stabile.
Tra Lazio e Abruzzo temporali sulle zone pedemontane, alcuni anche forti⚡, nelle rispettive zone interne rovesci di debole intensità.

Al SUD precipitazioni solo in Puglia⛈, in particolare sul foggiano e sul Salento dove i fenomeni sono stati di moderata/forte intensità.
Su tutte le altre regioni nuvolosità con assenza di precipitazioni. In Sardegna nuvolosità solo sui rilievi con totale assenza di piogge.

A cura di Lorenzo Colangelo, Andri Thana
Alessio Macerola, Davide Casotti.

Please follow and like us:
0
Tweet 20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *